Vai al contenuto

Cefalea muscolo-tensiva

La cefalea muscolo-tensiva è un tipo comune di mal di testa caratterizzato da una sensazione di pressione o tensione, spesso descritta come un “cerchio” attorno alla testa. Di solito è bilaterale, il che significa che colpisce entrambi i lati. Il dolore è moderato, costante e spesso descritto come una sensazione di pesantezza, a differenza dell’emicrania in cui il dolore è di forte intensità e associato a nausea e ipersensibilità alla luce e ai suoni.

La cefalea è spesso legata a rigidità nei muscoli del collo e delle spalle che danno un dolore riferito al collo e alla testa. Gli attacchi possono durare da poche ore a diversi giorni ed essere aggravati da stress, tensione emotiva e mantenimento di posture scorrette.

Il trattamento consiste nell’assunzione di farmaci antinfiammatori per diminuire il dolore, pratiche di rilassamento, meditazione e yoga per gestire lo stress emotivo, correzione della postura e trattamenti per diminuire la tensione muscolare. Il trattamento osteopatico e fisioterapico ha l’obiettivo di rilassare la muscolatura del collo e del cingolo scapolare, cioè quella che può dare il dolore riferito alla testa tipico della cefalea. Ha un ottimo risultato consentendo di diminuire la frequenza e l’intensità degli attacchi.

Come la curiamo

Il nostro approccio al disturbo inizia con una valutazione osteopatica, a seguito della quale iniziamo il trattamento al torace e alla zona cervicale con tecniche manuali di manipolazione articolare e rilassamento muscolare, oltre al trattamento dell’articolazione temporo-mandibolare. È possibile abbinare il trattamento con tecar terapia o laser terapia nel caso in cui l’intensità del dolore accusato dal paziente sia particolarmente elevata.

Terapie consigliate

Trattamento manuale

Osteopatia

Massoterapia

Terapia strumentale

Tecar terapia

Laser terapia

Mobilità

Chinesioterapia in palestra