Vai al contenuto

Epicondilite o Gomito del Tennista

Epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista”, quando colpisce i muscoli estensori sul lato esterno, o epitrocleite detta “gomito del golfista“, quando interessa i muscoli flessori sul lato interno, è un’infiammazione dell’inserzione tendinea dovuta a un sovraccarico, può essere un gesto ripetitivo durante l’attività lavorativa e sportiva oppure un singolo sforzo eccessivo per intensità o durata. Questo provoca dolore localizzato nella parte interna o esterna del gomito e che può irradiarsi fino all’avambraccio, la zona risulta più sensibile e si ha difficoltà ad afferrare oggetti e sollevare pesi.
Il trattamento consiste nel mantenere a riposo il braccio per quanto possibile, utilizzare terapie strumentali per ridurre l’infiammazione del tendine, e il trattamento manuale per ridurre la tensione dei muscoli se sono ipertonici a causa del sovraccarico meccanico. Infine serviranno esercizi di rinforzo per ridare capacità di sostenere carichi al tendine. La progressione graduale dell’esercizio, come in tutte le tendinopatie, è fondamentale. La struttura del tendine ha bisogno di tempo per irrobustirsi ed essere in grado di sopportare sforzi man mano maggiori.

Come la curiamo

Il nostro metodo prevede un’iniziale valutazione ecografica, per osservare la situazione dei tessuti, e una serie di test allo scopo di verificare che esista concretamente una problematica al livello del tendine degli estensori del carpo. Successivamente, passiamo al trattamento del tendine con laser terapia o onde d’urto, da valutare in base all’esame della condizione con l’ecografo. Si procederà infine con un rilassamento muscolare manuale o coadiuvato dalla tecar terapia.
Si potrebbe valutare di trattare la cervicale (per l’innervazione), la spalla, il gomito, e le ossa del carpo, e verrà proposto al paziente di eseguire alcuni esercizi in palestra al fine di migliorare la capacità di carico del tendine e ridurre il sintomo dolore.

Terapie consigliate

Trattamento manuale

Osteopatia

Terapia strumentale

Tecar

Laser

Onde d'urto

Mobilità

Chinesioterapia in palestra